Navigazione veloce

Preiscrizioni formazione docenti

Preiscizione docenti per piano di formazione.

Ai docenti

 

 Oggetto: PREISCRIZIONI PIANO DI FORMAZIONE DI AMBITO A.S. 2017/18

 

Si invia a tutti i docenti in servizio nell’ambito territoriale 5 (Mugello e Valdisieve) il link al modulo on-line per la preiscrizione ai percorsi della seconda annualità del Piano di Formazione di Ambito 2016-2019 sul tema della didattica per competenze declinata per aree disciplinari.

 

Link, scadenza e informazioni generali

Il link cliccabile per il modulo di iscrizione è il seguente: https://goo.gl/forms/QtdBDLquDARnOOO72

 

Scadenza per la compilazione: 25 febbraio 2018.

 

I percorsi e le modalità organizzative sono illustrati nella premessa del modulo di iscrizione, che, per comodità di consultazione, si allega di seguito alla presente.

 

I dati delle iscrizioni saranno raccolti via modulo Google dalla scuola capofila, l’IIS “Giotto Ulivi”, che successivamente li restituirà alle scuole dell’ambito 5 per i dovuti riscontri.

 

Coloro che hanno completato i percorsi dello scorso anno riceveranno copia della presente comunicazione dall’agenzia di tutoraggio.

 

Destinatari

I percorsi sono destinati prioritariamente ai docenti di ruolo. In caso di disponibilità di posti, potranno partecipare alla formazione anche docenti incaricati annuali o temporanei, che sono pertanto invitati a iscriversi e ad esprimere le proprie preferenze.

 

Possono iscriversi anche docenti che non abbiano frequentato la prima annualità, o che abbiano necessità di cambiare area disciplinare (p. es. a seguito di passaggio di cattedra di materia/e di insegnamento nella scuola primaria).

 

Quest’anno tuttavia non sono previsti percorsi diretti ai docenti della scuola dell’infanzia, che frequenteranno i corsi a loro specificamente riservati nell’ambito del Piano Educativo Zonale. Possono fare eccezione i docenti della scuola dell’infanzia che nel primo anno abbiano frequentato un percorso “in verticale” insieme ai colleghi della scuola primaria.

 

Modalità di adesione

Tutti i docenti di scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado (ed eccezionalmente di scuola dell’infanzia) in servizio nel corrente anno scolastico possono quindi compilare il modulo di iscrizione, allo scopo di:

  1. A) confermare  la partecipazione al percorso per area disciplinare già avviato;
  2. B) chiedere motivatamente (ma solo in casi eccezionali, poiché  si tratta di un lavoro che si sviluppa nell’arco del triennio) il passaggio al percorso di un’area disciplinare diversa da quella del primo anno;
  3. C) iscriversi per la prima volta a un percorso per area disciplinare.

 

 

Disponibilità al tutoraggio

Poiché è possibile che l’organizzazione del corso richieda l’individuazione di tutor interni con compiti di supporto al lavoro del formatore e di coordinamento del lavoro del gruppo, i docenti interessati possono indicare nello stesso modulo la propria disponibilità, allegando un sintetico curriculum dei titoli e delle esperienze come docente o tutor nel campo della formazione dei docenti, e/o nel coordinamento di gruppi di lavoro sulla didattica.

 

Il Dirigente Scolastico

Bernardo Draghi

 

 

Non è possibile inserire commenti.