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Dipartimenti disciplinari

Nuova riunione programmatica per i dipartimenti disciplinari.

Circolare N. 151 Data 10 febbraio 2018
Allegati N. 1    

 

A Docenti di tutte le materie
  LORO SEDI
  Coordinatori Dipartimenti Disciplinari
e p.c. DSGA

 

 

OGGETTO: Convocazione riunioni Dipartimenti Disciplinari

 

Con la presente, come anticipato informalmente via mail, si conferma la convocazione dei Dipartimenti Disciplinari (escluso il gruppo di Sostegno pEr il quale vi sarà una convocazione a parte) il giorno venerdì 16 febbraio p.v. presso la Sede Centrale con orario 15.00 – 18.30

 

Poiché la riunione è da tempo calendarizzata nel Piano delle Attività e si svolgerà in continuità con un Collegio dei Docenti (con orario 14.30-15.00) in cui verranno date indicazioni sul lavoro da svolgere,  i Coordinatori sono pregati di non modificarne la data, ferma restando la possibilità di convocare in autonomia ulteriori riunioni di approfondimento dell’intero Dipartimento o sottogruppi di esso.

 

Ordine del Giorno:

  1. Verifica curricoli disciplinari di Istituto
  2. Verifica tipologia prove per matera e relative griglie di valutazione
  3. Verifica obiettivi, contenuti, materiali e prove d’uscita per i corsi di recupero in itinere
  4. Obiettivi minimi e prove di settembre
  5. Monitoraggio testi in adozione

 

Il docente di Fisica – A020 si riunirà insieme al Dipartimento di Scienze Integrate (Scienze Naturali A050 – Chimica A034 – Laboratorio Chimica B012). Successivamente, potrà fare riferimento anche al Dipartimento 2 (Matematica). I docenti di Storia dell’Arte A054 si riuniranno insieme al Dipartimento di Discipline Letterarie A012 e Geografia A021.

 

NOTE:

 

Punto 1: Per ogni materia deve essere predisposta o aggiornata una cartella con (a) la griglia degli obiettivi per il quinquennio; (b) l’indice dei moduli per il quinquennio; (c) una sottocartella con gli eventuali singoli moduli sviluppati, (d) il catalogo delle prove di verifica con relativi modelli (o descrizioni) e relative griglie di valutazione. La cartella deve essere inviata per mail al Dirigente dirigentechinochini@katamail.com sotto forma di file zip.

Si prega di effettuare tale invio per ogni materi anche se il progetto curricolare non ha subito modifiche, indicando all’oggetto “INVIO PROGETTO CURRICOLARE 2017-2018”

 

Punto 2: Vedi sopra. Ogni Dipartimento dovrebbe avere già predisposto un elenco dei tipi di prove utilizzate in tutti o in alcuni livelli di classe (es: dettato, saggio breve, relazione orale su traccia, dialogo simulato, test strutturato, interrogazione, prova pratica di laboratorio di…, disegno tecnico…)  Per ogni tipo di prova dovrebbe essere predisposta una griglia organizzata per indicatori (ed eventuali sottoindicatori), con la gamma dei punteggi e gli eventuali pesi. Per chiarezza e uniformità, si raccomanda vivamente di utilizzare per ogni indicatore una gamma 1-5 con sufficienza 3, o per maggiore semplicità una gamma 1-3 con sufficienza 2. Se in generale conviene indicare lo stesso peso per tutti gli indicatori, è importante individuare gli indicatori dei quali è possibile modificare il peso per situazioni particolari (BES, DSA…)

 

Punto 3: Per le materie oggetto di corsi di recupero in itinere (in particolare Italiano, Matematica e Inglese), condotti da docenti curricolari o di potenziamento, in base all’esperienza dei primi corsi verificare per ogni livello gli obiettivi, i contenuti e le modalità di svolgimento, nonché i materiali di supporto che possano essere condivisi tra i colleghi (es. prove INVALSI).

 

Punto 4: Si tratta di selezionare, a partire dalla griglia degli obiettivi per ciascun anno, quelli minimi essenziali che dovrebbero essere accertati per l’ammissione all’anno successivo. Sulla base di tali obiettivi, si selezionino uno o più tipi di prova (vedi punto 2) con la relativa griglia di valutazione. Di ciascuna prova dovrebbe essere presentato un esempio o una descrizione.

 

Punto 5: Il Dipartimento farà il punto sul monitoraggio della funzionalità didattica dei testi in uso, in preparazione alle prossime scadenze riguardo le adozioni.

Si ricorda che già dal 2015 dovrebbero essere stati individuati (o confermati) una serie di criteri per l’analisi dei libri di testo, da utilizzarsi anche per il monitoraggio in itinere dei testi in uso, soprattutto se di nuova adozione. Tali criteri dovrebbero essere strettamente legati al progetto curricolare d’Istituto, di cui il libro di testo dev’essere strumento e non modello.

 

Della riunione dovrà essere redatto un sintetico verbale da trasmettere via mail alla Presidenza, così come i materiali via via elaborati.

 

Qualora l’incontro non esaurisca l’Ordine del Giorno, il gruppo di lavoro potrà essere riconvocato dal Coordinatore di Dipartimento, che potrà richiedere alla Presidenza gli indirizzari email dei colleghi.

 

Si allegano:

  • Prospetto dei Dipartimenti e dei Coordinatori.

 

A parte, verranno inviati:

  • Modelli aggiornati per la progettazione curricolare;
  • Modelli aggiornati per griglie di valutazione.

 

Ringraziando per l’attenzione,

    Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993

 

Allegato 1

 

  Discipline Docenti Coordinatore
1 A046 – Scienze giuridiche ed economiche

 

FURFARO Francesco

TUCCELLA Corrado

BERALDI Grazia

MUPO Carmelina

RANIERI Stefania

RINALDI Lucia

PONTIERI Vittorio Francesco

VENEZIANO Demetrio

PIERI Simona

Francesco Furfaro
2 A026 – Matematica

 

BARTOLETTI Francesca

BRUMAT Maria Luisa

CONTI Rita

GALIA Gaetana

GRIFONI Susanna

MORANDI Daniela

PRATESI Filippo

RIGHINI Patrizia

ZEGLIOLI Mariella

CAIRA Giulia

Rita Conti
3 AB24 – Lingua Inglese

AA24 – Lingua Francese

A024 –  Lingua Spagnola

 

 

BORDATI Donatella

AIAZZI Anna Maria

GIUSTINI Tina

INNOCENTI Susanna

MUGLIARISI Maria

BRUNAZZO Patrizia

GUCCI Lorena

SPINELLI Vincenzo

PARRONCHI Costanza

SOFFRITTI Chiara

GUASTI Susanna

CASCIO Simona

BIANCHI Carlo

CIRILLO Silvia

VANNONI Silvia

D’AGOSTINO Linda

Donatella Bordati
4 A048 – Scienze Motorie BALDINI Paolo

BANCHI Umberto

D’ELIA Pierluigi

GUIDOTTI Alessandro

CAMMELLI Luigi

Umberto Banchi
5 IRC – Religione Cattolica

 

MARGHERI Filippo

SOMIGLI Alfredo

BONANNI Teresa

CAVIGLIA Domenico

SALVATI Gaetano

Alfredo Somigli
6 A012 – Discipline Letterarie

A021 – Geografia

A054 – Storia dell’arte

 

ANICHINI Federica

BARBI Riccardo

BARZAGLI Eleonora

BECCHI Bruno

CANGIOLI Simone

GENTILI Cristiana

MASCOLO Elisabetta

NARDI Rossella

PANFILI Maria Rita

PANICO Paola

POLI Chiaretta

RUFFINI Silvia

SUMA Maria Pia

VINCI Giovanna

FABBRI Sara

GIACOBBE Carolina

VAINO Maria

VENNERI Antonio

LEPORE Fortunato

Antonio Venneri
7 A050 – Scienze naturali, Chimica, Geografia

A034 – Chimica

B012 – Lab. Chimica

A020 – Fisica

 

FLAMINI Alessandra

SHARIFIAN Jaleh

FIUSCO Anna

SIPALA Marco Giovanni

SANTI Carolina Alessandra

RISO Nicola

MAIORELLI Antonio

 
8 Materie professionali corso Turistico-Aziendale

A045 –Scienze Economico-Aziendali

A066 – Tratt. testi -Informatica

 

VIGIANI Pietro

FRATTI Liliana

BIEMMI Chiara

BARONCINI Marco

BETTARINI Lucio

MOSCHETTI Francesco

ALONZO Salvatore

DI BAIA Angelica

RIGACCI Claudio

 
9 Materie professionali corso Elettrico

A040 – Scienze e Tec. Elettriche

B015 – Laboratorio di Sc. e Tec. Elettriche

 

LUPI Anna

FICCO Massimo

GUCCI Fabio

ROSELLI Tommaso

CAROBENE Nicola

PANARONI Davide

CIARDI Matteo

TRONCELLITO Ernesto

Anna Lupi
10 Materie Professionali Corso Meccanico

A042– Scienze e Tec. Meccaniche

B017 – Laboratorio di Sc. E Tec. Meccaniche

A037-Scienze delle Costruzioni

BARTOLINI Mauro

CONTI Roberto

GHELLI Caterina

COSENTINO Francesco

TANCREDI Antonio

MARTINO Tommaso

FRANZESE Sandra

ZACCARA Raffaella

Mauro Bartolini
11 Materie Professionali Corso Servizi Sociali

A029 – Musica

A018 – Filosofia e Scienze Umane

B023 – Lab.Serv. Socio-Sanitari

A017 – Disegno

A015 – Discipline Sanitarie

PIERACCINI Alberta

MORROCCHI Monica

BASILE Maria

PINI Francesco

SCIOSCIA Milena

CIANTELLI Monica

LO GRASSO Letizia

MANCUSO Angela

SPADA Marco

Basile Maria
12 Materie Professionali Corso Alberghiero e Ristorazione

A031 – Scienze degli Alimenti

B020 – Lab. di Cucina

B021 – Lab. di Sala-Bar

B019 – Lab. Serv. Ric.Alber.

BEATINI Paolo

MANNINO Alfio Maurizio

OCCHIBOVE Michele

LEANZA Francesco

MOROZZI Andrea

D’ALESSANDRO Umberto

RUBINO Roberto

CAIRO Antonietta

CIPRIANI Tamara Cristina

IORIO Ines

ZURLO Lucia

CIPOLLA Tiziana Filippa

D’AURIA Gianluca

BARTOLINI Arianna

CARRANO Alessio

Mannino Alfio Maurizio
13 Sostegno

 

 

BELLEZZA Donatella

BIEMMI Chiara

FLAMINI Alessandra

GENTILE A. suppl.AMMAVUTA

GRIFONI Sara suppl. FINIZIO e TILLI Angela

MASI Beatrice

NARDI Rossella

PAGLIUCA Nicola

PALMIERO Tommaso

RUFFINI Silvia

SALEMME Massimo

SANTONI Antonella

LA ROCCA suppl. SAMA’ Elisa

SAMA’ Cristina

PONTIERI Vittorio

LIPPI Ilaria

PISANA Maria

IORIO Ines

STILO Elia suppl. IORLANO

SECCI Arianna

ORSI Roberto

PAONE Edvige

COZZOLINO Rosa

MAFFEI Bruno Massimo

RICCIARDI Salvatore

ROSATI suppl. PEPE

DONNINI suppl. PIERALLINI

CORTESE Giulia

MANCUSO Angela

ATANASIO Giusy

RICCOBENE Salvatore Valerio

LO BUE Antonella

MECHI Elena

DE ROSA Carmen

AGRATI Susanna

GALANTI Tommaso

PAPA Brunella

CIUCCHI Martina

GIACOBBE Martina

CANI Cristina

ARCAMONE Stefania

GENTILE Domenica

CORREALE Francesca Maria

MAZZEO Tiziana

MARRARA Francesca

FRANCALANCI suppl.Caligaris

CAMPAGNA Patrizia

COPPOLA Loredana

Bellezza Donatella

 

 

 

 

 

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