Navigazione veloce

Riunione Dipartimenti

Nuova riunione dei Dipartimenti Disciplinari per la scelta dei libri di testo.

Circolare N.169   Data 10 aprile 2019
Allegati N.      

 

A Docenti
e p.c. Collaboratori Scolastici Sede Centrale
  Ufficio Alunni
  DSGA

 

OGGETTO: CONVOCAZIONE RIUNIONE DIPARTIMENTI DISCIPLINARI LIBRI DI TESTO
  – PROVE DI VERIFICA – GRIGLIE DI VALUTAZIONE –  PROGETTO CURRICOLARE

 

Con la presente si conferma la convocazione dei Dipartimenti Disciplinari (escluso il gruppo di Sostegno) per il giorno giovedì 11 aprile p.v. alle ore 14.30-18.30.

Poiché la riunione è da tempo calendarizzata nel Piano delle Attività, i Coordinatori sono pregati di non modificarne la data e l’orario, ferma restando la possibilità, se l’ordine del giorno non venisse esaurito, di convocare in autonomia (e verificata la non sovrapposizione con altri impegni) ulteriori riunioni di approfondimento dell’intero Dipartimento o sottogruppi di esso con comunicazione per conoscenza al Dirigente dirigentechinochini@katamail.com e alla Segreteria Docenti docentichinochini@gmail.com, nonché ai Collaboratori Scolastici della sede interessata.

Ordine del Giorno:

  1. Criteri e indicazioni per la scelta dei libri di testo.
  2. Indicazioni per la predisposizione della seconda parte della seconda prova per le classi quinte degli indirizzi professionali.
  3. Proseguimento e conclusione della predisposizione di quanto iniziato nella riunione del 4 aprile u.s, il cui ordine del giorno si ripubblica per comodità:
    1. Definizione delle griglie di valutazione per la prima e la seconda prova scritta, inclusa tabella dei descrittori.
    2. Definizione della griglia di valutazione del colloquio (a cura del Dipartimento di Lettere).
    3. Condivisione del modello di presentazione delle esperienze di alternanza scuola-lavoro (a cura del Dipartimento di Lettere)
    4. Indicazioni sulla tipologia di materiali da proporre ai candidati per il colloquio.
    5. Indicazioni sulle modalità di svolgimento del colloquio e programmazione delle relative simulazioni.
  4. Stesura di modelli di prove di verifica degli apprendimenti degli studenti con sospensione del giudizio per materia e livello di classe, da consegnare in formato cartaceo in Segreteria e in formato elettronico alla stessa Segreteria e al Vicario entro il 15 maggio (agli indirizzi didatticachinochini@gmail.comvicariochinochini@katamail.com). A questo proposito si ricorda che le prove di verifica dovranno essere scritte per tutte le materie. Nel caso la verifica includa anche una prova orale e/o pratica, deve essere predisposta una traccia della stessa e la relativa griglia analitica di valutazione.
  5. Verifica del progetto curricolare di Istituto, in particolare per quanto riguarda una ridefinizione operativa degli obiettivi di competenza anno per anno.
  6. Indicazioni da tutti i Dipartimenti coinvolti nelle classi IeFP per la progettazione futura con criticità e punti di forza del progetto attuale, da inviare alla Referente prof.ssa Stefania Ranieri <r72@libero.it>. Si ricorda che il progetto IeFP 2019-2020 interesserà solo le classi terze e comporterà solo la formalizzazione delle Unità Formative in ore curricolari e l’organizzazione dell’esame.

 

Seguiranno a breve i seguenti materiali:

  1. Note operative sulla scelta dei libri di testo.
  2. Tabella con composizione dei Dipartimenti Disciplinari.
  3. Normativa di riferimento sull’adozione dei libri di testo.
  4. Tabella con i criteri per la comparazione dei testi di cui si propone l’adozione.
  5. Tabelle dei tetti di spesa.
  6. Competenze di base del biennio e per il terzo anno.
  7. Modelli di griglie di valutazione in Excel
  8. Modelli di tabelle per l’analisi e la comparazione dei libri di testo

Per le Linee Guida ministeriali, il Progetto IeFP d’Istituto e i Progetti curricolari per disciplina, si rimanda al sito Web dell’Istituto e alla documentazione in possesso dai Coordinatori.

 

    Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993

 

 

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.