Navigazione veloce

Questionari per l’autovalutazione

Ecco la circolare che spiega come fare con i questionari di autovalutazione.

 

Circolare N.199   Data 6 giugno 2019

 

 

A Ai Coordinatori di Classe di tutte le classi e di tutti gli indirizzi
  Studenti
  Docenti
  Personale ATA

 

OGGETTO: Questionari per Autovalutazione di Istituto 2018-2019 – Indicazioni

 

 

Per l’annuale rilevazione finalizzata all’autovalutazione di Istituto, la scuola ha predisposto quattro questionari on line, indirizzati rispettivamente agli studenti, ai genitori, ai docenti e al personale ATA. Il questionario può essere compilato su qualsiasi dispositivo connesso a Internet (PC, tablet, smartphone).

 

I dati raccolti verranno utilizzati per monitorare gli obiettivi fissati nel Rapporto di Autovalutazione di Istituto (RAV), richiesto dal DPR 80/2013. Il Rapporto costituisce per la scuola la base per impostare azioni di miglioramento.

 

Il questionario è anonimo (il sistema non consente in alcun modo di risalire al compilatore/mittente), e i dati verranno trattati solo in forma aggregata a fini statistici, senza alcun riferimento al singolo questionario.

 

Tutti sono invitati a compilare il questionario (non sono richiesti più di 10-15 minuti), per sostenere il processo di autovalutazione e contribuire al percorso di miglioramento.

 

Si prega di compilare il questionario entro il 20 giugno p.v.

 

Per qualsiasi dubbio o necessità di chiarimento, si prega di inviare una mail al docente referente per la Qualità, prof. Marco Baroncini mbaroncini.scuola@gmail.com.

 

Indicazioni per Coordinatori (per i Questionari Studenti):

 

I Coordinatori delle classi sono pregati di autorizzare gli studenti all’uso dello smartphone durante un’ora di lezione a scelta, esclusivamente per la compilazione online del questionario di autovalutazione del nostro Istituto. Per fare ciò, occorre collegarsi al sito della scuola: (ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CHINO CHINI”) e cliccare il link presente all’interno della pagina, (QUESTIONARIO STUDENTI). Al temine della compilazione l’alunno deve assicurarsi di aver inviato il questionario, attraverso il comando “Invia”, presente alla fine del modulo. Gli studenti assenti possono compilare il questionario autonomamente.

 

Per le classi in alternanza: i Coordinatori sono invitati a trasmettere agli studenti con i mezzi abituali (gruppo whatsapp, gruppo mail, comunicazione via Messenger) l’invito a compilare autonomamente il questionario entro il 20 giugno.

 

L’invito è stato diffuso anche via Mastercom Messenger a tutti gli studenti.

 

In caso di difficoltà tecniche ad accedere ai questionari, si prega di contattare la prof.ssa Giovanna Vinci (Animatore Digitale) giovannavinci@hotmail.com.

 

Indicazioni per Coordinatori (per i Questionari Genitori):

 

I Coordinatori sono pregati di far scrivere sul diario di ciascun alunno la comunicazione seguente:

 

“Sul sito della scuola è attivo il link che permette di accedere alla compilazione del questionario di valutazione del servizio rivolto ai genitori o a chi ne fa le veci. Occorre collegarsi al sito della scuola (ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “CHINO CHINI”) e cliccare il link presente all’interno della pagina (QUESTIONARIO GENITORI). Al temine della compilazione il genitore deve assicurarsi di aver inviato il questionario, cliccando semplicemente il comando invia, presente alla fine del modulo. Il questionario è anonimo (il sistema non consente in alcun modo di risalire al compilatore/mittente), e i dati verranno trattati solo in forma aggregata a fini statistici, senza alcun riferimento al singolo questionario. Si ringrazia per la collaborazione. Il Dirigente Scolastico Bernardo Draghi”

 

Per le classi in alternanza: i Coordinatori sono invitati a trasmettere ai genitori con i mezzi abituali (gruppo whatsapp, gruppo mail, comunicazione via Messenger, comunicazione ai rappresentanti di classe) l’invito a compilare autonomamente il questionario entro il 20 giugno.

 

L’invito è stato diffuso anche via Mastercom Messenger a tutti i genitori.

 

Indicazioni per i Docenti:

 

All’interno di una e-mail che il Dirigente invierà a tutti i docenti, sarà attivato un link che permetterà di accedere alla compilazione del questionario di autovalutazione rivolto al personale docente. Al temine della compilazione bisognerà assicurarsi di inviare il questionario in maniera corretta, cliccando semplicemente il comando “invia”, presente alla fine del modulo. In alternativa, si può accedere al questionario attraverso il sito Web della scuola.

 

 

Indicazioni per il Personale ATA:

 

All’interno di una e-mail che il Dirigente invierà a tutto il personale sarà attivato un link che permetterà di accedere alla compilazione del questionario di autovalutazione rivolto a tutto il personale ATA. Al temine della compilazione bisognerà assicurarsi di inviare il questionario in maniera corretta, cliccando semplicemente il comando “invia”, presente alla fine del modulo. In alternativa, si può accedere al questionario attraverso il sito Web della scuola.

 

 

Si ringrazia per la cortese collaborazione.

 

 

Il Referente

(Prof. M. Baroncini)

 

 

 

Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993

 

 

 

 

 

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.