Navigazione veloce

PDP per alunni BES

Le modalità di compilazione del PDP per alunni BES C.

Comunicazione N. 33 Data 08/10/2018

 

A Responsabili di sede
  Coordinatori di classe
  Ufficio alunni
                                          e p.c. DSGA, Ufficio protocollo, Personale ATA

 

 

OGGETTO: Elenco alunni BES C (Svantaggio e Stranieri) e indicazioni per stesura Piano Didattico Personalizzato (PDP)
   

 

 

Si comunica che in segreteria alunni è disponibile l’elenco degli studenti BES di tipo C (svantaggio socio-culturale e Linguistico) per i quali è richiesta la stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP). Ai coordinatori di classe è richiesto di consultare tale elenco e, in caso di individuazione di nuovi alunni, di segnalare gli stessi alla Commissione BES e Intercultura.

 

Si ricorda che in base alle disposizioni vigenti la segnalazione di BES C può avvenire su segnalazione di elementi oggettivi da parte di servizi sociali, case famiglie, etc., o su indicazione del singolo Consiglio di classe. A questo proposito, è necessario che nei prossimi consigli siano comunque indicati nel verbale gli alunni con  bisogni educativi speciali (alfabetizzazione per stranieri e situazioni particolari di disagio famigliare o sociale).

 

Anche per questi alunni è necessario predisporre un Piano didattico Personalizzato, in particolare il PDP per gli stranieri andrebbe redatto con la collaborazione dell’operatrice di L2, non essendoci al momento nessuna operatrice si chiede al Consiglio di compilare solo le parti di propria competenza utilizzando le informazioni di cui è a conoscenza.

 

Il Piano completo dovrà essere depositato in segreteria didattica entro il 26 novembre p.v.

 

Si allega alla presente comunicazione copia dei modelli di PDP per BES C (svantaggio e stranieri) a uso dei coordinatori.

Si ricorda a tutti che i file sono comunque scaricabili dal sito web dell’istituto.

 

 

Per chiarimenti e ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai docenti della commissione.

 

 

 

Funzione strumentale

(Maria Vaino)

  Il Dirigente Scolastico

(Bernardo Draghi)

 

 

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.