Navigazione veloce

Consegna PDP

Consegna PDP mancanti in vista di scrutini ed Esame di Stato

 

Comunicazione n. 295

Allegato n. 1

Data 02/05/2019

A tutti i Docenti

Ai Coordinatori di Classe

                                                                                

 OGGETTO: Consegna PDP mancanti in vista di scrutini e esame di Stato

 

 

Da un controllo effettuato in data odierna risulta che non tutti i PDP per gli allievi DSA e BES sono stati consegnati presso la Segreteria Alunni. Alcuni PDP risultano essere incompleti, in quanto ne mancano alcune parti (la parte generale, oppure le parti relative alle singole discipline). Si invitano i docenti e i coordinatori a consegnare i PDP dei propri allievi entro il 10 giugno.

 

Si ricorda che la Legge n° 170/2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento e la Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 (“Strumenti d’intervento per Alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”) dispongono l’obbligo di predisporre il PDP per gli studenti DSA certificati.

 

Si invitano i docenti e i coordinatori a rispettare tassativamente il termine del 10 giugno 2019, anche in vista dei prossimi scrutini e dell’esame di Stato, per i quali è necessario predisporre per ogni allievo/a la documentazione completa.

 

Si ricorda inoltre ai coordinatori che il PDP degli allievi stranieri in alfabetizzazione prevede la verifica finale del Piano Didattico Personalizzato (modello allegato al Piano Didattico) da compilarsi in sede di scrutinio finale, di cui si allega una copia.

 

Si ricorda, inoltre, a tutti i docenti che per gli allievi DSA e BES con sospensione del giudizio è necessario predisporre prove e relative griglie che tengano conto delle modalità didattiche e delle forme di valutazione applicate nell’ambito dei percorsi didattici personalizzati.

 

Per ogni eventuale chiarimento è possibile rivolgersi alle docenti della Commissione DSA/BES.

 

La Funzione strumentale                                              Il Dirigente Scolastico
Anna Maria Aiazzi                                                        Bernardo Draghi

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’articolo 3, comma 2, del D.lgs n. 39 del 1993

Verifica finale del Piano Didattico Personalizzato

(da allegare al documento personale dell’allievo/a)

 

a.s. 2018/2019

 

 

A seguito dello scrutinio finale della classe……………..il CdC, così come previsto dalla D.M. del 27/12/2012, ha valutato le specifiche strategie metodologiche-didattiche attivate per l’alunno/a ………………………..:

 

  • efficaci
  • non efficaci
  • parzialmente efficaci

 

Osservazioni (quali strumenti compensativi sono risultati più/meno efficaci, quali interventi di supporto sui contenuti disciplinari sono risultati più/meno efficaci, quali tipologie di prove sono  state più significative per la verifica e la valutazione):

 

 

Si sottolinea che la validità del PDP rimane circoscritta all’anno scolastico di riferimento.

 

 

 

Data

Firma del Coordinatore

 

 

 

 

 

 

 

Non è possibile inserire commenti.