Navigazione veloce

Esposizione interattiva di matematica

Una buona opportunità di orientamento per studenti post diploma.

 

 

Cari Colleghi,

dal prossimo 25 giugno presso la sede del Centro didattico Morgagni (viale Morgagni, 40 – Firenze) sarà aperta una esposizione interattiva dedicata alla matematica e proposta nell’ambito delle attività di Orientamento per gli studenti di ogni età.

La mostra “Diamo i numeri!” è un viaggio nel mondo dei numeri con l’aiuto di 3D: Dita, Dadi e Dati.

Sono 30 le postazioni, articolate in tre sezioni. Una (Dita) dedicata esclusivamente alla matematica per coinvolgere i visitatori con giochi matematici. Si passa poi alla sezione sulla probabilità (Dadi), con i concetti di rischio e di incertezza, fino ad arrivare a sensibilizzare sui pericoli del gioco d’azzardo. Infine si giunge alla sezione dedicata a Big Data, statistica, intelligenza artificiale (Dati), per scoprire i dati che animano la nostra vita quotidiana.

Il 28 giugno alle ore 19.00 presso l’auditorium del Centro didattico Morgagni il comico prestigiatore Raul Cremona terrà uno spettacolo per tutti in cui illustrerà il fascino dei giochi di prestigio basati su principi matematici. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti e sono benvenuti garndi e piccini!

Giovedì 11 Luglio si terrà invece l’ultimo evento di Orientamento informativo per questo anno scolastico denominato “IO STUDIO A FIRENZE”.
L’evento si terrà presso il nostro Rettorato in Piazza San Marco 4 dalle ore 16.00 e vedrà la presenza dei delegati all’Orientamento, Presidenti di Corso di studio e Tutor. Durante il pomeriggio, a cura delle Attività Artistiche e spettacolari di Ateneo, ci saranno inoltre incursioni tetarali da parte del comico Arnaldo Mangini alias Mr. Bean e sarà offerta una merenda.

Saranno fornite informazioni sulle date dei test, tasse e sulle Scuole estive destinate alle future matricole per dare loro ulteriori strumenti di conoscenza dei percorsi accademici e rafforzarne motivazione e competenze disciplinari. Le scuole sono gratuite e si svolgeranno a fine luglio (Area medica e Biomedica) e fine agosto (area tecnologica e della formazione). Sarà possibile per gli studenti fuori sede (maggiorenni) alloggiare presso le Residenze Universitarie del Diritto allo Studio Universitario (vitto e alloggio offerto).
Vi prego di diffondere tra i vostri studenti le due iniziative e di diffondere anche tra i rappresentanti del Consiglio d’Istituto per veicolare al meglio l’informazione in questo momento di chiusura delle attività scolastiche.Un caro saluto,

Sandra Furlanetto

Non è possibile inserire commenti.