Navigazione veloce

POF triennale

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE E PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

 

PIANO TRIENNALE

 

ALLEGATI

 

 

 Qui sotto il PIANO dell’ OFFERTA FORMATIVA dell’ Istituto CHINO CHINI

Il POF è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale di ogni istituzione scolastica che opera in regime d’autonomia, è elaborato dal Collegio dei Docenti e deliberato dal Consiglio di Istituto.

L’art. 3 (Piano dell’offerta formativa) del D.P.R. n. 275/’99 (“Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”) così recita:

1. Ogni Istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il Piano dell’offerta formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curriculare, extracurriculare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

2. Il Piano dell’offerta formativa è coerente con gli obiettivi generali e educativi dei diversi tipi ed indirizzi di studi determinati a livello nazionale a norma dell’articolo 8 e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa. Esso comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari, e valorizza le corrispondenti professionalità.

3. Il Piano dell’offerta formativa è elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi generali per le attività della scuola e delle scelte generali di gestione e di amministrazione definiti dal consiglio di circolo o di istituto, tenuto conto delle proposte e dei pareri formulati dagli organismi e dalle associazioni anche di fatto dei genitori e, per le scuole secondarie superiori, degli studenti. Il Piano è adottato dal consiglio di circolo o di istituto.

 

La versione è quella riferita all’anno 2015-2016.